
FESTA DEL PAPÀ
L’arte per i bambini? Passa dalla mente, al corpo, al cuore! Specialmente quando si crea un dono per il proprio super-papà. E’ sempre un gioia immensa stare con i bambini, interagire con la loro spontaneità, ascoltare le loro storie e le loro emozioni.
Quest’ attività ha visto complici figli e mamme insieme per i papà, la famiglia regina della comunità, e comunità che si fa famiglia nell’ accogliere tutti, anche i più piccoli.
Nelle ore trascorse in canonica, sabato 16 mattina, i piccoli Picasso, i bizzarri Mirò e i romantici Monet, hanno dipinto un quadro sui mestieri di ciascun papà. Abbiamo visto nascere disegni di ingegneri, muratori, operai, imprenditori, piastrellisti e tanti altri ancora ed è sbalorditivo vedere con quanto entusiasmo ogni bambini racconta della vita dei papà!
I dipinti sono stati disegnati su finte tele che in realtà erano scatole di pizza offerti dai ristoranti della nostra comunità, che ringraziamo per la cortesia. Anche un comune cartone della pizza può essere di insospettabile importanza!
Le varie composizioni hanno dato vita ad un’ esplosione di colori che hanno rallegrato anche la liturgia della messa domenicale amministrata dal nostro parroco , che ha accolto con gioia e delicatezza i bambini con i loro papà e ha reso davvero significativo e sentito quest’insolito e colorato evento dedicato ai papà.
Momento commovente, gioioso e molto molto tenero è stato infatti vedere papà e figli insieme davanti all’altare per una speciale benedizione a due e anche a tre. Quando la bellezza delle emozioni, i colori dell’arte si uniscono alla preghiera e all’ amore per Gesù ne viene fuori qualcosa di magico e intenso. E così è stato.
E allora non ci resta che festeggiare facendo gli auguri a tutti i papà!
Luigi e Rosa Ruocco

