Dalle catechiste: la colomba della pace

Pubblicato giorno 11 aprile 2022 - Archivio, Catechismo

La colomba è uno dei simboli cristiani più conosciuti; è presente nei momenti più salienti della religione cristiana ed è simbolo di numerose celebrazioni.

Nel Libro della Genesi, quando si parla di Noè e del Diluvio Universale, si racconta che dopo quaranta giorni e notti in balia del mare, del vento e della pioggia, poco prima che comparisse la terra ferma, Noè fece volare un corvo per ricevere indicazioni sulla rotta da percorrere. Il corvo non fece mai ritorno. Così provò con una bella colomba bianca. Pochi istanti dopo averla liberata in volo, la colomba tornò portando con sé il famoso “ramoscello d’ulivo” per indicare la via verso la terra e la salvezza.

Anche noi catechiste, con la nostra squadra di piccoli maestri di laboratorio, abbiamo voluto inviare la nostra colomba con tanto di ramoscello di ulivo, in tutte le famiglie dei bambini della catechesi, come simbolo di speranza, affinché possa portarci al più presto una notizia di pace, in questo momento storico che stiamo vivendo.

Così, i bambini, in quest’ultimo incontro che precede le vacanze di Pasqua, con impegno ed entusiasmo, hanno realizzato delle bellissime colombine da benedire la domenica delle Palme insieme alle loro famiglie.

Marisa Morvillo